Il cinema a 360 gradi

Condividi!

Apre la prima sala italiana interamente dedicata al virtuale:
lo spazio permette di vivere i film in modo personalizzato

mi-tomorrow-2017-10-04-2

מילאנו פסטיבל סרטים ו - Fastweb Digital Academy, la nuova scuola per le professioni digitali che ha l’obiettivo di favorire l’incontro fra i giovani e il mondo del lavoro, presentano un progetto speciale con il supporto tecnologico di Samsung. Si tratta della prima sala VR in Italia, vale a dire uno spazio interamente dedicato alla virtual reality, per indagare i nuovi linguaggi e le innovazioni tecnologiche nel panorama audiovisivo.

LE CARATTERISTICHE • Quello che si aprirà domani sarà di fatto il primo spazio italiano per fruizione di contenuti a 360° e Realtà Virtuale, applicate alle funzionalità di una sala cinematografica: si entra, si guarda e si esce insieme, ma ognuno vive un’esperienza diversa. Venti postazioni, altrettanti visori, contenuti innovativi, un maxi schermo in proiezione frontale che scenografa uno spazio dove a farla da padrone è il punto di vista personale e in cui l’esperienza di fruizione narrativa è diffusa su molteplici punti di vista. Perché la rivoluzione della cinematografia non è solo nei mezzi e nelle tecniche di ripresa, ma soprattutto nel cambiamento dello sguardo: in questo caso quello del regista e quello dello spettatore, chiamato anch’esso a “fare il suo film”, diverso per ognuno dei 360 gradi disponibili.

PROSSIMAMENTE • Questo primo esperimento comporterà lo sviluppo mensile di una programmazione speciale che passerà in rassegna le novità della produzione video per devices di realtà aumentata e virtuale, accompagnati da ospiti d’eccezione e incontri di approfondimento. Il programma trasversale toccherà, nei prossimi sei mesi e fino a מרץ 2018, il mondo della produzione cinematografica digitale in tutte le sue sfaccettature, tra generi, geografie e tematiche diverse.

L’inaugurazione si terrà domani, alle 19.00, nello Spazio C של MFF presso BASE Milano (via Bergognone, 34), all’interno delle ex-acciaierie Ansaldo.

Info e biglietti su milanofilmfestival.it.

email